Solstice® HFO 1234ze AE&DE : l'agente espandente, schiumogeno e denaturante a bassissimo effetto serra
Solstice® HFO 1234ze BA&PG (trans-1,3,3,3-tetrafluoropropene) è un agente espandente e schiumogeno messo a punto nel Centro Ricerche di Buffalo (USA) dalla Honeywell Fluorochemicals; ha un bassissimo effetto serra - LGWP (Low Global Warming Potential); infatti il suo GWP è pari a 1 kg di CO2.
Honeywell Solstice® HFO-1234ze BA&PG è pienamente compatibile con il nuovo regolamento F-Gas e trova applicazione come agente espandente per poliuretani, polistirene e altri polimeri, così come propellente per aerosol; è un prodotto sicuro da utilizzare e non è infiammabile secondo le normative ASTM E-681 e UE A11 (tuttavia dei limiti di infiammabilità si presentano a temperature ambiente elevate). In condizioni ambientali la sua vita atmosferica è pari a solo 18 giorni, molto inferiore ai 13 anni dell’ R-134a.
Performance:
Solstice® HFO 1234ze BA&PG è un gas non infiammabile; secondo le Normative ASHRAE 34 ISO817 la sua classificazione é A2L, pertanto puó essere utilizzato con le stesse metodologie di produzione e manutenzione rispetto all’R-134a.
I recipienti messi a disposizione da GENERAL GAS S.r.l. per la consegna e l’utilizzo del prodotto fornito, rimangono di proprietà esclusiva di GENERAL GAS S.r.l.
Il Cliente è tenuto a restituire i recipienti in perfette condizioni, franco magazzino di provenienza, non appena vuoti, a propria cura e spese, entro 90 (novanta) giorni dalla consegna degli stessi.
In caso di mancata resa entro tale termine, oppure perdita o danneggiamento che renda pericoloso o vietato il riutilizzo dei recipienti, GENERAL GAS S.r.l. addebiterà al Cliente il valore a nuovo del recipiente conteggiato al prezzo di listino delle case costruttrici, in vigore al momento dell’addebito. Le valvole e gli accessori eventualmente danneggiati o mancanti saranno addebitati.
Utilizzo dei Recipienti
I recipienti devono servire esclusivamente per il trasporto e la conservazione dei prodotti a cui sono destinati; è pertanto tassativamente preclusa ogni diversa utilizzazione.
Il recipiente è conforme alle normative vigenti in materia; il Cliente sarà pertanto unico responsabile dell’uso del recipiente.
Nessuna responsabilità potrà mai essere imputata a GENERAL GAS S.r.l. per un uso del recipiente fornito non consentito, non corretto o diverso dal pattuito.Il Cliente non può far riempire i recipienti di proprietà e consegnati da GENERAL GAS S.r.l. presso fornitori diversi, né può temporaneamente, farne cessione a terzi, se non espressamente autorizzato.Il Cliente è inoltre responsabile dei recipienti dal momento dell’avvenuta consegna sino a quando li restituisce al magazzino GENERAL GAS S.r.l. di provenienza.