Il refrigerante per il retrofit degli impianti allagati
Kryon® 434A è una miscela di gas refrigeranti, messa a punto per il retrofit di impianti allagati, funzionanti con R-22. Le caratteristiche della miscela sono tali da risolvere le problematiche che si presentano nel retrofit di tali impianti utilizzando, ad esempio, R-507, opzione per la quale si rende necessaria la sostituzione sia del motore elettrico che del condensatore.
L’impianto funzionante con R-507 ha la necessità di funzionare con una potenza elettrica più elevata, che va oltre i limiti dei motori elettrici installati; stessa cosa dicasi per il condensatore, che risulterebbe sotto dimensionato nel funzionamento con R-507. La pressione di condensazione nel funzionamento con R-507 risulta essere maggiore della pressione nel funzionamento con R-22; tale valore supera spesso la pressione massima di esercizio dei condensatori, o delle valvole di sicurezza, in dotazione agli stessi.
L’utilizzo del Kryon® 434A garantisce un Glide limitato, tale da ottenere condizioni stabili di funzionamento nell’evaporatore allagato. Il Glide risulta sufficientemente basso da non presentare fenomeni di variazione significativa della composizione chimica della fase liquida, anche dopo diversi episodi di perdita in fase gasosa.
Applicazioni:
Kryon® 434A può essere utilizzato negli impianti allagati, funzionanti con R 22 a temperatura media e bassa.
Viene utilizzato negli impianti di refrigerazione commerciale a media temperatura esistenti, inclusi banchi frigoriferi di supermercati e celle frigorifere.
Performance:
- Non necessita della sostituzione del condensatore
- Non necessita della sostituzione del motore elettrico
- Non necessita della sostituzione dell’ olio minerale
- Pressione di condensazione più bassa rispetto all’R-507
Lubrificanti Consigliati:
Kryon® 434A è compatibile sia con i lubrificanti di tipo tradizionale, oli minerali ed alchibenzenici, sia con i nuovi lubrificanti, esteri di poliolo.