1234yf Kryon® HFO yf in confezione 6 Lt / 5 Kg - 42 Bar T-PED -valve 1/2 - 16 ACME - adattatore con uscita attacco rapido alta pressione non incluso (bombola compresa, usufruisce del servizio HandyGas Frigo di cambio immediato vuoto contro pieno)
HFO 1234yf: Il refrigerante a basso effetto serra ideale per il condizionamento auto ed i chiller
Kryon® HFO 1234yf è stato messo a punto nel Centro Ricerche di Buffalo (USA) dalla Honeywell Fluorochemicals con l’obiettivo di sostituire l’HFC R134a nel condizionamento auto. Le sue caratteristiche termodinamiche lo rendono estremamente simile all’R134a, sia nelle performance, sia nell’efficienza energetica, sia nelle pressioni di esercizio. Utilizzando l’HFO 1234yf le case automobilistiche hanno potuto facilmente adattare i sistemi funzionanti con R134a, ottenendo risultati simili ed in alcuni casi migliori.
Anche nel confronto con l’Anidride Carbonica (CO2), l’HFO 1234yf può vantare una migliore efficienza energetica ed un minor contributo all’effetto serra totale (Effetto Diretto + Effetto Indiretto).
Il suo limitato Effetto Serra Diretto (GWP < 1 kg CO2) fa dell'HFO 1234yf la miglior soluzione possibile dal punto di vista dell’impatto ambientale. Unitamente alla sua efficienza energetica l’HFO1234yf costituisce la miglior soluzione nel condizionamento auto; Solstice® HFO 1234yf appartiene alla 4° Generazione di fluidi refrigeranti denominata HFO (idrofluoro-olefine), che garantiscono un bassissimo valore di GWP e mantengono inalterate le necessarie proprietà applicative e l’alto rendimento degli HFC.
Solstice® HFO 1234yf ha un Global Warming Potential (GWP) <1, pertanto notevolmente più basso rispetto all’ R 134a (GWP=1430); la sua persistenza in atmosfera (Atmosferic Lifetime) è di circa 400 volte inferiore.
Grazie alle sue elevata proprietà ambientali, il nuovo refrigerante Kryon® HFO 1234yf rispetta il REGOLAMENTO F-GAS N° CE 842-2006, che richiede ai produttori di automobili di usare - dal 1° gennaio 2017 - un fluido refrigerante con valore di GWP inferiore a 150.
Il prodotto è considerato blandamente infiammabile dalla ASHRAE (classe A2L); numerosi test hanno evidenziato tuttavia che i vapori del fluido non vengono innescati nelle condizioni normali in cui opera un veicolo.
Questo recipiente gas refrigeranti usufruisce del servizio HandyGas Frigo
HandyGas® è il nuovo servizio creato da GeneralGas e Saldogas che permette il cambio vuoto contro pieno dei recipienti da 6 e 13 lt di gas refrigeranti:
R-448 - R-449 - R-452 - R-456 - R-134 - R-404A rigenerato - R-507 rigenerato - R-407C - R-410A - R-32
Una volta vuoto, riconsegna il recipiente in un Centro Distributivo autorizzato GeneralGas-SaldoGas e otterrai immediatamente in cambio un recipiente carico.
Per tutte le ricariche successive al primo acquisto pagherai quindi il solo costo del gas refrigerante, avendo la certezza di utilizzare sempre un recipiente conforme alla normativa Fgas 2024/573.
Recipiente e modalità di restituzione del vuoto sono conformi alle indicazioni del nuovo Reg. (EU) Fgas 2024/573 che prescrive:
Articolo 11 - Restrizioni all'immissione sul mercato e alla vendita
Paragrafo 4 - Le imprese che immettono sul mercato contenitori ricaricabili per i gas fluorurati a effetto serra presentano una dichiarazione di conformità comprensiva di prove che confermano l'esistenza di modalità vincolanti per la restituzione di tali contenitori ai fini della ricarica, in particolare identificando gli attori pertinenti, i loro impegni obbligatori e le pertinenti disposizioni logistiche. Tali modalità sono rese vincolanti per i distributori di contenitori ricaricabili per i gas fluorurati a effetto serra agli utilizzatori finali.
Adattatori per collegamento a macchina di carica:
Adattatore per Valvola femmina 1/2" - 16 ACME sinistro, uscita maschio HP per HFO1234yf
Attacco rapido (quick coupler) alta pressione per bombola HFO 1234yf, completo di adattatore M14x1,5 - uscita 1/4" SAE
Le bombole KryoBox di GeneralGas sono prodotte in conformità con la normativa europea T-PED e sono ricaricabili infinite volte.
Il prezzo esposto comprende un valore di 35,00 euro, corrispondente al deposito cauzionale del recipiente vuoto; tale deposito cauzionale costituisce modalità vincolante per la restituzione del recipiente ai fini della ricarica, come previsto dall'articolo 11 comma 4 del nuovo Reg. (EU) Fgas 2024/573.