Bombola di Ammoniaca esplode presso una fabbrica GEA in Olanda

Bombola di Ammoniaca esplode presso una fabbrica GEA in Olanda

Bombola di Ammoniaca esplode presso una fabbrica GEA in Olanda
Fonte: The Cooling Post - 16 ottobre 2017

Olanda: Unità speciali di soccorso ed emergenza sono intervenute questa mattina presso un deposito refrigerato GEA in località Den Bosch (NL), a seguito dell'esplosione di una bombola di ammoniaca di capacità 50 litri.

Secondo la stampa locale, cinque persone sono state soccorse d'urgenza, direttamente presso il luogo nel quale è avvenuto l'incidente, ma nessuna ha per fortuna necessitato di ricovero in una struttura ospedaliera.
Un'area nel raggio di circa 200 metri dall''edificio è stata transennata ed alcuni edifici adiacenti sono stati evacuati, secondo quanto riportato dalla stazione televisiva locale Omroep Brabant.

Il giornale Brabants Dagblad ha riferito che la struttura ha subito danni evidenti, con rottura di finestre che risultano ben visibili sul retro dell'edificio.

AGGIORNAMENTO 18/10/17: Il Ministero delle infrastrutture e ambiente olandese sta investigando circa le cause che hanno provocato l'esplosione della bombola; i funzionari del ministero hanno confermato l'ispezione di altri due recipienti di ammoniaca, presenti presso il sito produttivo e facenti parte dello stesso lotto di fornitura.

Wim van Beerendonk, direttore delle operazioni presso GEA Refrigerazione Olanda, ha confermato ai media che i funzionari del Ministero interrogheranno il fornitore delle bombole di ammoniaca, allo scopo di verificare se le procedure di riempimento e trasporto siano state effettuate secondo quanto previsto dalle normative vigenti (e indicato dalla scheda sicurezza prodotto).

Le cinque persone coinvolte hanno riportato leggere ferite a causa della proiezione di schegge di vetro, mentre si trovavano nel locale mensa, distante circa 10 metri dal luogo dello scoppio.

Condividi questo articolo: