Case Study su Sistemi Refrigerazione di tipo “Plug-in”: utilizzo di Gas Refrigerante A2L Ultra Low GWP R455A – Honeywell Solstice® L40X

Case Study su Sistemi Refrigerazione di tipo “Plug-in”: utilizzo di Gas Refrigerante A2L Ultra Low GWP R455A – Honeywell Solstice® L40X

Sistemi Refrigerazione di tipo “Plug-in”: utilizzo di Gas Refrigerante A2L Ultra Low GWP R455A – Honeywell Solstice® L40X

Chi è Art Serf:

Art Serf S.p.A. è situata a Vazzola, in provincia di Treviso, ed è specializzata dal 1992 nella progettazione e produzione di elementi dedicati alla conservazione e distribuzione di cibi e bevande, nell’ambito della ristorazione delle collettività̀ e degli esercizi pubblici “Made in Italy”.

Il Team di sviluppo tecnico commerciale lavora su commesse specifiche (Contract), nel campo della ristorazione e delle catene self-service più note, ed è a stretto contatto con studi di architettura per le soluzioni di design spinto.

Le gamme prodotti e le realizzazioni customizzate partono dalla progettazione per poi completarsi al reparto collaudi.

Dalla spinta a trovare soluzioni definitive ai vincoli posti dal regolamento Europeo F-Gas alla soluzione A2L

La situazione che imponeva idee di innovazione:

  • Limite di GWP
  • Necessità di contribuire alla riduzione del GWP medio di mercato EU
  • Sicurezza nell’uso e nella manutenzione – i gas A2L sono molto più sicuri degli idrocarburi e di altri gas impropriamente definiti «naturali» - basse pressioni e bassissima infiammabilità
  • Richieste pressanti dai mercati EU, fortemente sensibilizzati ai costi annessi all’utilizzo dei vecchi gas a elevato alto GWP (es. R404A)
  • Economia di realizzazione (CapEx) e di esercizio (TCO)
  • Sostenibilità del progetto ben oltre il 2035 (GWP <150)

Le necessità del Costruttore (OEM)

Art Serf ha deciso di investire sul futuro testando e impiegando il nuovo gas refrigerante A2L per refrigerazione commerciale a bassissimo GWP - Solstice® L40X (R455a).  Quale è stata la spinta iniziale al cambiamento?»

«La spinta è arrivata dal mercato, dai nostri Clienti, dalla loro richiesta di avere soluzioni eco-compatibili e dalle performances paragonabili a quelle che si avevano con R404a»

Lo staff commerciale Art Serf

Quale gamma di vostri prodotti attualmente impiega Solstice® L40X (R455A)?

«Progressivamente, a partire dal primo prototipo testato a inizio 2019, abbiamo esteso senza problemi l’utilizzo di R455A – Solstice® L40x a tutta la nostra gamma»

Il Marketing Art Serf

Una delle riflessioni, lato progettuale, in merito al facile utilizzo del nuovo gas Solstice® L40X è data dall'elevato glide, fino a 10 K; quali sono stati i risultati dei test effettuati?

«A noi interessavano i risultati dei test. Una volta terminate le sessioni, abbiamo avuto la conferma che avremmo mantenuto con Solstice® L40x di Honeywell un livello di performance almeno pari a quello di R404A»

Lo staff R&D Art Serf

Sulle potenzialità di sviluppo commerciale:

«Abbiamo una validissima alternativa al propano. La sicurezza di Solstice® L40X (R455A) è elevatissima, molto difficile che si creino le condizioni di innesco fiamma.

In definitiva: il giusto compromesso tra eco sostenibilità e sicurezza di uso e manutenzione

ing. Graziano Uliana – R&D Chief Technical Officer Art Serf

Analisi Rischi A2L e Determinazione delle massime cariche

Solo due anni fa sembrava molto difficile riuscire a omologare e rendere legislativamente «sicuro» un apparato caricato con fluidi A2L: come scavalcare l’ostacolo

  • Art Serf ha sentito il parere di alcuni esperti in ambito sicurezza EN378, ha esaminato il testo, ha valutato le condizioni operative dei propri apparati presso le destinazioni di uso finali
  • Le cariche massime dei circuiti ermeticamente sigillati e dotati di compressori Embraco, certificati per fluidi refrigeranti di classe A3, sono sempre piuttosto basse
  • Sono state raccolte tutte le informazioni necessarie e in particolare i parametri LFL (infiammabilità), ATEL (tossicità), ODL (asfissia), Campo di infiammabilità (UFL – LFL), Energia di innesco minima, Calore di combustione, Velocità di combustione
  • La redazione del fascicolo tecnico e delle specifiche di installazione e manutenzione è stata portata a termine autonomamente, viste le particolarità sopra descritte
  • Si sono passati in esame tutti i componenti costituenti l’assieme macchina, e il rischio di innesco fiamma è stato ritenuto assolutamente inconsistente

Perché R455A – L40X offre un livello di sicurezza molto elevato

La classe A2L è molto vicina a quella dei non infiammabili in classe A1

  • La classe di infiammabilità di un fluido gassoso si determina grazie all’analisi di molti fattori
  • Il valore LFL (Low Flammability Limit) è il più importante per l’applicazione dei criteri EN378 e determina la concentrazione minima sopra la quale si potrebbe innescare un principio di fiamma
  • Il Campo di Infiammabilità è importantissimo per la decisione di un progettista e soprattutto di un responsabile legale di una azienda produttrice. Un piccolo campo di infiammabilità non incide sulla carica massima secondo EN378 ma garantisce un elevatissimo livello di sicurezza
  • Le analisi rischi vanno a esaminare anche il calore di fiamma, la velocità di propagazione, l’energia di innesco e la compatibilità dei componenti eccitati elettricamente
  • Si eseguono simulazioni teoriche e, se necessario, pratiche per verificare i componenti elettrici che possono produrre più calore (connessioni, interruttori, trasformatori…) e si simulano perdite che possano andare a investire questi compomenti
  • La responsabilità deve comunque essere in capo al produttore, questo vale per ogni gas che si pensa di utilizzare

Sommario:

Benefit nell’adozione di R455A – Solstice® L40X

  • I Test effettuati in vari stati membri UE dimostrano che si possono facilmente ottenere performances simili a R404A
  • Solstice® L40X rappresenta una scelta definitiva, di durata al momento non stimabile, offrendo benefici per l’ambiente a costi sostenibili e senza accanimenti tecnologici che richiederebbero ingenti risorse
  • Le attuali tecnologie di compressione gas sono già disponibili al trattamento di R455A
  • Stessa carica di refrigerante rispetto a R404A, facilmente riducibile con moderata spesa grazie alle più attuali tecnologie
  • TEWI molto favorevole, messo a confronto con più di 10 differenti soluzioni, a climi paragonabili a quello mediterranei

GeneralGas: partner di Honeywell e sponsor del Progetto Art Serf S.p.A.

GeneralGas è una società leader nel mercato della Refrigerazione e Condizionamento; da oltre 40 anni garantiamo ai nostri Clienti esperienza ed eccellenza dei prodotti e servizi.
Ci impegniamo costantemente nel comprendere ed anticipare le evoluzioni del mercato nel quale operiamo; ciò con la finalità di rappresentare, per i nostri Clienti, un partner tecnologico, piuttosto che un mero fornitore di molecole.
Adottiamo e ci impegniamo a rispettare elevati standard qualitativi dei prodotti e servizi, quali UNI EN ISO 9001:2008 e AHRI 700. Crediamo nell’Innovazione, nel Rispetto per l’Ambiente, supportiamo i nostri Clienti in una atmosfera di collaborazione ed entusiasmo generato dai nostri appassionati e competenti collaboratori

Dott. Ing. Carmine Marotta – C.E.O.

Honeywell Honeywell Fluorine Products Europe

Nei laboratori di Honeywell, a Buffalo, USA, si ricercano le più innovative formulazioni di molecole fluorurate e miscele di gas refrigeranti a bassissimo GWP.

Tra le più importanti scoperte nel passato, i brevetti AZ50 (R507), AZ20 (R410A) che hanno facilitato il passaggio dai vecchi clorofluorocarburi (CFC).

I nuovi brevetti della gamma Solstice® promettono nuovi standard in termini di efficienza energetica (progetto Eco-Efficiency su scala mondiale) e di sostenibilità ambientale (ULGWP - Ultra Low Gwp).

Per ulteriori informazioni sulla miscela ➜ R455A – Honeywell Solstice® L40X

Condividi questo articolo: