Emerson approva nuovi refrigeranti a ridotto GWP per i suoi compressori ermetici CS

Emerson approva nuovi refrigeranti a ridotto GWP per i suoi compressori ermetici CS

USA – 27 ottobre 2018
Emerson annuncia ufficialmente che è in fase di completamento il processo di qualificazione ed approvazione dei gas refrigeranti R407A, R448A (Solstice® N40) e R449A (Opteon® XP40), come alternative a ridotto GWP per utilizzo con i compressori ermetici Copeland linea CS.

I nuovi refrigeranti non sono considerati sostituti “drop-in”, quindi EMERSON evidenzia che potrebbero rendersi necessarie modifiche progettuali e costruttive, atte a prevenire danneggiamenti del compressore.

EMERSON conferma che l’R407A sarà ufficialmente approvato, per uso come refrigerante alternativo, nel mese di dicembre, mentre R448A e R449A saranno approvati nel primo trimestre 2019. La linea di compressori CS è attualmente approvata solo per utilizzo con R134a, R404A e R507.

Come noto, l’R407A ha un valore di GWP di circa 2.107, mentre R448A e R449A presentano valori di GWP decisamente inferiori, rispettivamente di 1.387 per l’R448A e 1.397 per l’R449A.

A detta di EMERSON, l'approvazione di questi refrigeranti, per utilizzo sulla linea di compressori ermetici CS, garantisce ai clienti maggiore flessibilità nel determinare i sostituti a ridotto GWP dei “vecchi” R404A e R507; condizione necessaria per soddisfare i requisiti normativi derivanti dalla progressiva implementazione del Regolamento Europeo F-Gas 517/2014. La conversione ai nuovi gas garantirà anche un fattivo contributo alle iniziative di sostenibilità ambientale interne alle aziende.

"L'industria della refrigerazione continua ad evolversi, e stiamo lavorando per rendere disponibili ai nostri clienti i mezzi necessari per evolvere con essa" ha detto Varun Garg, direttore del product management in Emerson. "Consci che i nuovi refrigeranti a ridotto GWP stanno incrementando la loro presenza, e guadagnando consenso sul mercato, continueremo ad innovare costantemente i nostri prodotti, permettendo ai nostri clienti di incorporare questi nuovi refrigeranti senza necessità di rinnovare completamente i loro sistemi”.

I compressori ermetici Copeland serie CS sono comunemente utilizzati per applicazioni in vetrine refrigerate, celle frigo, sistemi a banco plug-in, fabbricatori di ghiaccio, macchine per gelato, dispenser di bevande gasate.

Condividi questo articolo: