I produttori Europei di fluorocarburi sponsorizzano l’Action Line contro la commercializzazione illegale di HFC

I produttori Europei di fluorocarburi sponsorizzano l’Action Line contro la commercializzazione illegale di HFC

In risposta alla rapida comparsa di traffico illegale di Idrofluorocarburi (HFC o refrigeranti) in tutta l'Unione Europea, l’associazione europea dei produttori di fluorocarburi (EFCTC) ha avviato un programma che si propone di combattere questa tipologia di commercio illegale.

Una delle sue caratteristiche include una "Action Line” disponibile su web, che permette a qualsiasi individuo e/o azienda di segnalare, in modo confidenziale, le offerte di HFC ritenute sospette; per garantire l’imparzialità di giudizio e il rispetto del trattamento dei dati, la piattaforma è gestita da un ente esterno e certificato.

Come ben noto, In applicazione del regolamento (UE) N. 517/2014 2 la Commissione europea ha implementato una scaletta di riduzione (phase-down) per gli HFC.

Tutte le società operanti nei settori della refrigerazione e condizionamento, ovvero coloro che immettono HFC sul mercato Europeo, sono state chiamate a ridurre gradualmente le quantità importate e sono state loro assegnate, da parte delle autorità preposte, delle quote individuali contingentate.

L'esecuzione del Regolamento è stata delegata agli Stati membri. Il Regolamento Europeo 517/2014 è stato e sarà determinante nella lotta contro il cambiamento climatico.

Come conseguenza di questo programma dell'UE e della sua applicazione da parte delle imprese, la quantità di HFC immessi nel mercato Europeo sarà progressivamente ridotta entro il 2030.

Nel 2018, la prima riduzione importante (37% rispetto al dato di riferimento 2015) ha avuto effetto. Purtroppo, ciò ha innescato il fenomeno delle importazioni illegali e del contrabbando.

Al fine di assistere l'UE e gli Stati membri, l'EFCTC ha impegnato i servizi di una società di consulenza specialistica, che ha una notevole esperienza nell'identificazione di attività di commercio illegale.

Attraverso una Action Line sviluppata e gestita da EQS, un fornitore leader di soluzioni di compliance digitale, chiunque può ora segnalare, in totale fiducia, un'offerta sospetta di HFC utilizzando un modulo Web (disponibile in qualsiasi lingua).

Gli output di questo programma contribuiranno a generare un quadro dettagliato della catena di fornitura illegale di HFC, dati che saranno resi disponibili alla UE e alle autorità competenti degli stati membri.

L'utilizzo della Action Line sarà riservato e gestito in modo indipendente dalla società di consulenza. Gli associati EFCTC non avranno alcun accesso alle singole segnalazioni che saranno caricate nella action line.

Chiunque desideri segnalare un'offerta sospetta ha la facoltà di rimanere anonimo, anche se la società di consulenza, preferibilmente, vorrebbe ricevere i dati della persona che ha effettuato la segnalazione, con la finalità di fornire un feedback circa l’esito della segnalazione stessa.

Per maggiori dettagli circa l’Action Line cliccare sul seguente link https://efctc.integrityline.org

La comunicazione in lingua italiano/inglese e in formato pdf è disponibile al seguente link https://www.generalgas.it/userfiles/2019/05/21/1558443109.pdf

Condividi questo articolo: