In arrivo i nuovi corsi General Gas

In arrivo i nuovi corsi General Gas

A breve saranno attivi i nuovi corsi General Gas:

- corsi di "Patentino del Frigorista"
- corsi di 
"Certificazione delle aziende" secondo la Normativa F-Gas.
- corsi di aggiornamento sulla Normativa F-Gas.

 

 

La Certificazione dell’azienda cosa dice la Legge?

Il D.P.R. 43/2012, regolamento di attuazione del Regolamento (CE) n.842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra, introduce l’obbligo del conseguimento delle certificazione delle imprese e prevede l’istituzione di un Registro telematico Nazionale delle persone e delle imprese certificate. Nel settore refrigerazione e condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti F-Gas, i requisiti minimi per la certificazione delle imprese sono fissati dal Regolamento (CE) n.303/2008.
 
Quali sono i soggetti obbligati?
 
I soggetti obbligati all’iscrizione al Registro sono le imprese che svolgono una o più delle seguenti attività su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria e pompe di calore contenenti gas fluorurati ad  effetto serra (HFC*): 
  • installazione
  • manutenzione
  • riparazione 

(* ad esempio R134a, R401A, R404A, R407C, R410A, R507A ...).

La certificazione dell’azienda per le attività di cui sopra è obbligatoria ed è diversa dal “Patentino del Frigorista”, che è relativo alla formazione del personale.
 
Le ditte individuali in cui il titolare è munito di Patentino sono i obbligate alla certificazione?
Se il titolare dell’impresa è anche la persona che svolge le attività per le quali è richiesta la certificazione, sia  l’impresa che la persona dovranno certificarsi. Infatti i due certificati vengono rilasciati a fronte del possesso  di requisiti distinti: per le persone il certificato viene rilasciato a fronte del superamento di un esame teorico e pratico volto alla verifica del possesso di capacità e conoscenze, mentre per le imprese, il certificato viene  rilasciato se quest’ultima impiega personale certificato in numero sufficiente da coprire il volume di attività 
previsto, e se dispone di strumenti e procedure adeguate. (Fonte Ministero dell’Ambiente – www.fgas.it) 
 
Quali sono le Sanzioni?
Il D. Lgs. 5 marzo 2013 n. 26 prevede, per errata gestione degli F-Gas, sanzioni fino ad €100.000,00.
 
Come ottenere la Certificazione?
Un’azienda per ottenere la Certificazione deve dimostrare ad un Ente Accreditato da Accredia:
  • di impiegare personale certificato (una persona ogni 200mila euro di fatturato nelle attività di cui sopra).
  • di avere a disposizione gli strumenti necessari per svolgere le attività per cui è obbligatoria la Certificazione. 
  • di avere disponibile ed implementato un Piano della Qualità, come definito dalla norma UNI ISO 10005:2007, atto a dimostrare il rispetto dei requisiti stabiliti nel REGOLAMENTO (CE) 842/2006, specificatamente previsti dal Reg. CE N.303/2008.
La General Gas S.r.l. organizza corsi di formazione per preparare i soggetti obbligati alla Certificazione F-Gas finalizzati alla messa a punta della documentazione necessaria a superare l’Audit di certificazione.
 
Dopo il corso di preparazione sarà possibile sostenere l’audit da parte dell’ Organismo Accreditato AJA REGISTRARS EUROPE e ottenere la Certificazione.
 
Costi, documenti necessari, modalità di Iscrizione e Pagamento.
Per una raccolta delle informazioni della tua azienda necessarie per il conseguimento della certificazione 
 
Il Patentino del Frigorista Cosa dice la Legge?

Il D.P.R. 43/2012, regolamento di attuazione del Regolamento (CE) n.842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra, introduce l’obbligo del conseguimento delle certificazione degli operatori e prevede l’istituzione di un Registro telematico Nazionale delle persone e delle imprese certificate.

Nel settore refrigerazione e condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti F-Gas, i requisiti minimi per la certificazione delle imprese e del personale sono fissati dal Regolamento (CE) n.303/2008.

Quali sono i soggetti obbligati?

I soggetti obbligati all’iscrizione al Registro sono le persone che svolgono una o più delle seguenti attività sulle apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti F Gas (HFC*):

  • controllo delle perdite da applicazioni contenenti almeno 3 kg. di gas fluorurati ad effetto serra e da applicazioni contenenti almeno 6 kg di gas fluorurati ad effetto serra dotate di sistemi ermeticamente sigillati, etichettati come tali;
  • recupero di gas fluorurati a effetto serra;
  • installazione; manutenzione o riparazione.

(* ad esempio R134a, R401A, R404A, R407C, R410A, R507A ...).

Per i frigoristi che svolgono almeno una delle attività di cui sopra e obbligatorio il conseguimento del “Patentino del Frigorista”.


Quali sono le Sanzioni?
Il D. Lgs. 5 marzo 2013 n. 26 prevede, per errata gestione degli F-Gas, sanzioni fino ad €100.000,00.

Come ottenere il Patentino?
Il conseguimento del patentino è subordinato al superamento dell’esame di certificazione, tenuto da un organismo di certificazione.La General Gas S.r.l. organizza corsi di formazione per preparare i soggetti obbligati al patentino F-Gas. Al termine dei corsi si terrà l’esame di certificazione con l’ Organismo Accreditato AJA REGISTRARS EUROPE.

Per le successive informazioni: modalità di iscrizione e partecipazione, documenti da portare al Corso di preparazione, costi della Certificazione e/o ulteriori informazioni, si prega di rivolgersi a :

Eugenia Monti

Ufficio Commerciale GeneralGas

Tel. 02 92140677

Cell 347 1004612

Fax 02 45503694

Email simplygreen@generalgas.it

 

Condividi questo articolo: