R404A - R507 - R422D Rigenerati: vale la pena approfondire

R404A - R507 - R422D Rigenerati: vale la pena approfondire

Importante

GeneralGas informa che sul mercato nazionale vengono, da gennaio 2020, commercializzati da operatori senza scrupoli R404A, R507 e R422D vergini spacciati per rigenerati.

Questi prodotti non risultano regolarmente passati attraverso il normale ciclo dei rifiuti (quindi estratti dagli impianti, trasportati a un centro di rigenerazione autorizzato e poi reimmessi regolarmente sul mercato), ma bensì sono stati soltanto sottoposti, nel migliore dei casi, a un semplice "lavaggio documentale" (prodotti ceduti vergini e magicamente trasformati, da operatori conniventi, in prodotti etichettati come "rigenerati").

GeneralGas ha già provveduto a segnalare queste non conformità alle autorità di controllo preposte.

Invitiamo comunque a segnalare casi sospetti al seguente link, anche in forma anonima (la stessa piattaforma utilizzata per segnalare i gas refrigeranti importati illegalmente in EU):

https://efctc.integrityline.org/

 

Informiamo i nostri clienti che un prodotto rigenerato, per essere definito tale e quindi utilizzabile liberamente (es. fino al 2030 per l'R404A rigenerato), deve riportare sull'etichetta apposta sulla bombola le seguenti diciture:

a) R404A 100% rigenerato in conformità al reg. (EU) 517/2014
b) Indirizzo completo del sito di rigenerazione autorizzato
c) Numero di lotto di rigenerazione

L'assenza della dicitura "100% RIGENERATO" può indicare che solo una parte del contenuto del recipiente è effettivamente composta da prodotto regolarmente rigenerato (la rimanente parte potrebbe essere prodotto vergine, e quindi soggetto alle limitazioni previste dal Regolamento Europeo F-Gas 517/2014).

È inoltre previsto, a termini di Regolamento Europeo, che la dicitura "prodotto 100% rigenerato" sia chiaramente espressa anche su tutti i documenti fiscali (Documento di Trasporto e Fattura); è peraltro consigliabile indicare anche in fattura il numero del lotto di rigenerazione.

A garanzia dell'originalità del prodotto GeneralGas fornisce ai propri clienti la seguente Dichiarazione di Conformità; consigliamo quindi ai nostri Clienti di richiedere sempre al proprio fornitore analoga dichiarazione:

Acquista in sicurezza! I prodotti rigenerati GeneralGas sono disponibili in un'ampia gamma di formati:

Condividi questo articolo: