Rivolta francese sulla proposta di tassazione degli HFC

Rivolta francese sulla proposta di tassazione degli HFC

Fonte: The Cooling Post 20 SET 2017

Rivolta da parte delle società del settore, e delle associazioni di categoria francesi, sulla nuova tassa HFC proposta dal Governo Francese.

Venti costruttori di sistemi di AC e refrigerazione, installatori, e associazioni di categoria rappresentative degli utenti finali, hanno annunciato la loro ferma opposizione al piano annunciato dal governo francese, che mira a introdurre una tassa sui refrigeranti HFC.

Lo scorso mese di luglio, il Ministro dell'Ambiente francese Nicolas Hulot ha annunciato una proposta di tassazione sugli HFC, come parte integrante del suo programma sul clima.

In un settore che, a detta degli operatori, già annaspa a causa degli elevatissimi aumenti verificatisi nel corso della stagione 2017, sui gas refrigeranti a elevato GWP, la nuova imposta, che dovrebbe essere inclusa nel bilancio 2018, potrebbe pesare per oltre 100 €/ kg su un gas refrigerante a elevato GWP come l'R404A.

Le 20 associazioni elencate nel documento, con il quale viene ufficializzata l'opposizione alla proposta di legge, è stato sottoscritto da aziende del settore alimentare, costruttori di impianti di condizionamento, refrigerazione e pompe di calore, distributori di componentistica, installatori, distributori di gas refrigeranti, aziende del settore trasporti e magazzini refrigerati (logistica), piccoli commercianti e società di catering.

Le associazioni sostengono, a nostro parere giustamente, che la risposta ai problemi di riduzione dei gas fluorurati a effetto serra (GWP) è già ampiamente soddisfatto dal regolamento europeo F-Gas 517/2014, la cui progressiva implementazione sta diminuendo, e diminuirà in modo significativo, le quantità di HFC immesse sul mercato.

Inoltre, sempre secondo quanto affermano le associazioni, il governo francese non avrebbe il diritto, in forma autonoma, di implementare regolamenti che superano e/o vanno in contrasto con le leggi della Comunità Europea.

L'articolo in lingua originale è disponibile qui:
http://www.coolingpost.com/…/french-revolt-proposed-hfc-tax/

Condividi questo articolo: