Pompa manuale per carico/travaso olio sistemi HVACR - 10 bar (145 psi)
• Compatibile con tutti i tipi di olio di refrigerazione
• Costruita in acciaio inossidabile, affidabile e durevole
• Pompa l'olio nel sistema senza spegnersi per la ricarica
• Struttura anti-ritorno, garantisce la sicurezza del sistema durante la ricarica
• Design speciale, consente di prelevare l'olio da diversi formati di confezioni di olio lubrificante (1 litro, 5 litri ecc.)
Specifiche:
- pressione massima: 10 bar
- volume olio pompato per singolo colpo: 50 ml
- connessione: ¼" sae
- tubazione di uscita: lunghezza 1,5 metri

Pompa di ricarica olio refrigerante
Se il refrigerante è essenziale per le proprietà di raffreddamento di un sistema di refrigerazione, l'olio refrigerante è fondamentale per il corretto funzionamento del compressore.
Svolge principalmente quattro funzioni: lubrificazione, tenuta, raffreddamento e regolazione dell'energia.
1. Lubrificazione: i lubrificanti per compressori di refrigerazione riducono l'attrito e prevengono l'usura, prolungando così la durata del compressore.
2. Sigillatura: l'olio refrigerante svolge una funzione di sigillatura nel compressore, che consente al pistone e alla superficie del cilindro nel compressore e ai cuscinetti rotanti di ottenere l'effetto di sigillatura, in modo da impedire la fuoriuscita del refrigerante.
3. Raffreddamento: l'olio refrigerante può dissipare il calore generato durante il processo di lavoro e mantenere le parti mobili del compressore a una temperatura più bassa, in modo da migliorare l'efficienza e l'affidabilità del compressore.
4. Regolazione dell'energia Per i compressori dotati di meccanismo di regolazione dell'energia, la pressione dell'olio refrigerante può essere utilizzata come potenza del meccanismo di regolazione dell'energia. Pertanto, l'uso corretto e la sostituzione tempestiva dell'olio refrigerante avranno un grande impatto sulla durata e sull'effetto di refrigerazione del compressore.
La pompa di carica dell'olio WPCOOL “Robust series” è stata sviluppata per un'ampia gamma di compressori di refrigerazione, rappresentata dalla serie di pompe di carica dell'olio elettriche, che risolve il problema della carica di grandi flussi con contropressione elevata, riduce la manodopera e migliora l'efficienza. Allo stesso tempo, considerando l'elevata viscosità dell'olio refrigerante in inverno, WIPCOOL ha sviluppato una serie di pompe di carica elettriche illimitate per tutti i tipi di olio refrigerante in tutto il mondo.
Come scegliere una pompa di ricarica dell'olio
Quando si sceglie una pompa di ricarica dell'olio refrigerante, è necessario tenere in considerazione i seguenti punti:
- Contropressione del sistema: quando il sistema è sottoposto a contropressione, maggiore è la contropressione che la pompa dell'olio è in grado di superare, maggiore sarà il risparmio di tempo e fatica durante la ricarica. Pertanto, nella scelta di una pompa di ricarica dell'olio è necessario considerare la contropressione massima che può essere superata.
- Portata: la portata di una pompa di ricarica dell'olio è solitamente espressa in litri/ora, quindi il tempo di ricarica è direttamente correlato alla portata. Pertanto, è necessario selezionare una pompa adeguata in base alla quantità di olio indicata sul compressore e al numero di unità da ricaricare.
- Viscosità: la viscosità è un indice di prestazione principale dell'olio refrigerante. Refrigeranti diversi hanno requisiti diversi in termini di viscosità. Allo stesso tempo, la viscosità dell'olio refrigerante varia notevolmente con la temperatura. Più bassa è la temperatura, maggiore è la viscosità. Pertanto, nella scelta della pompa di ricarica dell'olio è necessario tenere in piena considerazione le caratteristiche dell'olio refrigerante aggiunto e la temperatura ambiente.

Note: se si lavora su un'unità nuova o revisionata, la quantità di olio da riempire è indicata sulla targhetta dell'unità. Se si tratta solo di cambiare l'olio, seguire il principio di caricare una quantità di olio pari alla quantità di olio esausto che si è scaricato dall'impianto.