Il Fluido Refrigerante Utilizzato sui Sistemi “Plug-In” per la Refrigerazione Commerciale
Kryon® 290 (propano uso refrigerazione) è un idrocarburo HC appartenente alla serie degli alcani lineari saturi; gli idrocarburi sono refrigeranti composti esclusivamente da atomi di carbonio e Idrogeno. Questi composti sono già naturalmente presenti in atmosfera e pertanto non rappresentano un rischio dal punto di vista ambientale (effetto serra e ozonolesività).
Kryon® 290, come tutti gli idrocarburi, è un gas altamente infiammabile (classe A3), e le relative implicazioni a livello di sicurezza devono quindi essere opportunamente considerate in fase di stoccaggio, traporto e manipolazione; la carica di propano nei sistemi di refrigerazione di tipo “plug-in” (es. banchi frigo e vetrine refrigerate) è infatti limitata a un massimo di 150 grammi.
Il gas richiede l’utilizzo di oli di tipo minerale nei compressori dei gruppi frigo, cosa che permette di evitare le problematiche di umidità connesse all’utilizzo dei lubrificanti sintetici.
Applicazioni:
Kryon® 290 viene prevalentemente utilizzato nella refrigerazione commerciale, su sistemi a temperatura positiva: banchi e celle frigorifere, macchinari per la produzione del ghiaccio, distributori automatici. E’ anche utilizzato in qualche impianto industriale a temperature negative.
Performance:
- L’assenza di sostanze potenzialmente lesive dello strato di ozono e l’effetto serra estremamente ridotto ha permesso il progressivo affermarsi del Kryon® 290 come fluido di lavoro negli impianti frigoriferi con cariche ridotte
- Sistemi di refrigerazione con cariche elevate di gas possono essere realizzati solo prevedendo una centrale frigo confinata e l’utilizzo di un fluido termovettore
Lubrificanti Consigliati:
Una caratteristica distintiva delle applicazioni con refrigeranti idrocarburici, come R290 e R600a, è l’elevata solubilità del refrigerante nell’olio lubrificante. Questa forte dissoluzione può provocare una diluizione significativa del lubrificante, riducendo lo spessore del film lubrificante in determinate condizioni operative. Ciò può comportare un aumento dell’usura e una diminuzione della vita utile del compressore. Per questo motivo, è fondamentale scegliere un lubrificante con viscosità iniziale più elevata, formulato appositamente per applicazioni con refrigeranti idrocarburici. La serie Kryonlube HC PAG è costituita da oli sintetici a base PAG, progettati per offrire bassa solubilità con refrigeranti idrocarburici, contribuendo a mantenere uno spessore adeguato del film lubrificante e a proteggere il compressore nel tempo.