Solstice® N13 (R-450A) - Il sostituto a basso GWP dell’R-134a nella refrigerazione commerciale e industriale
Solstice® N13 è un refrigerante a base di idrofluoro-olefine (HFO), sviluppato con la finalità di garantire un’alternativa all’R-134a, nelle applicazioni di refrigerazione commerciale e industriale. Solstice® N13 garantisce proprietà termodinamiche e prestazioni analoghe a quelle dell’R-134a, con una sensibile riduzione del Potenziale di Riscaldamento Globale - GWP - pari a circa il 60%.
Solstice® N13 è una miscela di gas non infiammabile e non tossica, ed è stato approvato e adottato dai principali costruttori di impianti e chiller di refrigerazione.
Solstice® N13 è adatto ai nuovi impianti, ma anche a quelli già in uso, funzionanti con R-134a, attraverso retrofit che risultano rapidi, semplici ed economici; è miscibile con lubrificanti POE.
Applicazioni:
Solstice® N13 si utilizza negli impianti industriali e commerciali volumetrici a espansione diretta, operanti alle medie temperature.
Può essere inoltre utilizzato in modo ottimale nei refrigeratori d’acqua centrifughi (chillers) e nei circuiti a media temperatura dei sistemi ibridi a cascata, con secondo stadio funzionante a CO2.
Performance:
- Solstice® N13 è una miscela zeotropica, con un valore di Glide estremamente ridotto (0,4 K).
- Offre performance ed efficienza energetica equivalenti a quelle dell’R-134a.
- Solstice® N13 ha un GWP (Global Warming Potential) pari a 604, notevolmente inferiore rispetto a quello dell’R-134a.
- Non richiede la sostituzione di componenti, lubrificanti e tenute.
- Solstice® N13 non è infiammabile (Classe ASHRAE - A1).
Lubrificanti Consigliati:
Solstice® N13 con i tradizionali lubrificanti POE.