Opteon® XP44 (R452A): ridotto GWP e bassa temperatura di scarico nei trasporti refrigerati e nella refrigerazione
Opteon® XP44 . una miscela di Idrofluoro-olefine (HFO) e Idrofluorocarburi (HFC) il cui utilizzo riduce l’impatto ambientale del 50%, rispetto all’R-404A/ R-507.
Le sue performance, in termini di efficienza energetica, sono equivalenti a quelle dell’R-404A, la cui disponibilità diminuirà nel tempo, come stabilito dal Regolamento Europeo 517/2014. Opteon® XP44 si utilizza nei trasporti refrigerati con sistemi a espansione diretta e negli impianti di refrigerazione commerciale e industriale in bassa e media temperatura.
Le operazioni di retrofit con Opteon® XP44 risultano facili, veloci e a basso costo; inoltre possibile utilizzare lo stesso olio lubrificante POE.
Opteon® XP44 è un gas non infiammabile e atossico, ed è stato approvato ed adottato dai principali costruttori di impianti e componentistica di refrigerazione.
Applicazioni:
Opteon® XP44 si utilizza nei trasporti refrigerati con sistemi a espansione diretta in media e bassa temperatura (container refrigerati, furgoni, camion e rimorchi refrigerati); è inoltre adatto per il retrofit di impianti di refrigerazione commerciale e industriale ad espansione diretta operanti in bassa e media temperatura.
Performance:
- Opteon® XP44 offre performance di refrigerazione simili all’R-404A/R-507, con analoga efficienza energetica.
- Opteon® XP44 ha un GWP (Global Warming Potential) pari a 2141, garantendo un impatto ambientale minore di circa il 50% rispetto a quello dell’R-404A.
- Nessun aumento della temperatura di scarico del compressore rispetto all’R-404A / R-507; può essere rabbocato dopo eventuali perdite.
- Opteon® XP44 non è infiammabile (Classe ASHRAE - A1)
Lubrificanti Consigliati:
Opteon® XP44 è miscibile con lubrificanti POE