Opteon™ XL40 (R-454A) è un refrigerante lievemente infiammabile a basso potenziale di riscaldamento globale (GWP), concepito per la sostituzione dell’R-404A in impianti nuovi.
È un refrigerante a basso GWP a base di idrofuoro-olefine (HFO) che assicura un equilibrio ottimale di proprietà per la sostituzione dell’R-404A in impianti industriali e commerciali volumetrici a espansione diretta operanti alle basse e medie temperature.
Offre prestazioni energetiche migliori e capacità di refrigerazione più elevate rispetto all’R-404A, rendendo facile e conveniente la sua applicazione in impianti nuovi senza richiedere modifiche significative.
Classificato come lievemente infiammabile (ISO/ASHRAE Classe 2L), Opteon™ XL40 consente cariche di refrigerante molto maggiori rispetto ad altri refrigeranti più infiammabili e può essere utilizzato in tutta sicurezza in conformità con i codici e le normative applicabili.
Considerato che Opteon™ XL40 è un refrigerante lievemente infiammabile (classe 2L ) si raccomanda di consultare i regolamenti e le normative nazionali come PED, EN 378 o ISO 5149 al fine di verificare la carica ammessa, le caratteristiche degli impianti e i requisiti per la movimentazione sicura in relazione all’applicazione a cui è destinato.
Applicazioni
Impianti di refrigerazione industriali e commerciali a bassa e media temperatura originariamente progettati per l’utilizzo dell’R-404A
Supermercati
Sistemi distribuiti
Celle di refrigerazione/congelamento, sale di preparazione ecc.
Unità a condensazione (p.es. per alimenti)
Magazzini refrigerati
Sistemi indipendenti
Vantaggi
Basso GWP (riduzione del 94 % rispetto all’R-404A); non lesivo dello strato di ozono
Capacità ed efficienza migliorate rispetto all’R-404A
Molto vicino all’R-404A – facile conversione dei sistemi esistenti con modifiche minime
Può venire rabboccato dopo una perdita
Non tossico e lievemente infiammabile (ISO/ASHRAE2) A2L)
Consente una carica minima superiore a 1,7 kg in conformità con i codici le normative più recenti (p.es. ISO 5149 o EN 378)
I recipienti messi a disposizione da GENERAL GAS S.r.l. per la consegna e l’utilizzo del prodotto fornito, rimangono di proprietà esclusiva di GENERAL GAS S.r.l.
Il Cliente è tenuto a restituire i recipienti in perfette condizioni, franco magazzino di provenienza, non appena vuoti, a propria cura e spese, entro 90 (novanta) giorni dalla consegna degli stessi.
In caso di mancata resa entro tale termine, oppure perdita o danneggiamento che renda pericoloso o vietato il riutilizzo dei recipienti, GENERAL GAS S.r.l. addebiterà al Cliente il valore a nuovo del recipiente conteggiato al prezzo di listino delle case costruttrici, in vigore al momento dell’addebito. Le valvole e gli accessori eventualmente danneggiati o mancanti saranno addebitati.
Utilizzo dei Recipienti
I recipienti devono servire esclusivamente per il trasporto e la conservazione dei prodotti a cui sono destinati; è pertanto tassativamente preclusa ogni diversa utilizzazione.
Il recipiente è conforme alle normative vigenti in materia; il Cliente sarà pertanto unico responsabile dell’uso del recipiente.
Nessuna responsabilità potrà mai essere imputata a GENERAL GAS S.r.l. per un uso del recipiente fornito non consentito, non corretto o diverso dal pattuito.Il Cliente non può far riempire i recipienti di proprietà e consegnati da GENERAL GAS S.r.l. presso fornitori diversi, né può temporaneamente, farne cessione a terzi, se non espressamente autorizzato.Il Cliente è inoltre responsabile dei recipienti dal momento dell’avvenuta consegna sino a quando li restituisce al magazzino GENERAL GAS S.r.l. di provenienza.