Caso studio BAGLIONI srl & FBM LAVORAZIONE CARNI: Opteon XL20 (R454C) in refrigerazione industriale

Caso studio BAGLIONI srl & FBM LAVORAZIONE CARNI: Opteon XL20 (R454C) in refrigerazione industriale

Refrigerante HFO Ultra Low GWP Opteon™ XL20 (R454C) per l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale nell’industria della lavorazione carni: il progetto con FBM e Baglioni.

La F.B.M. Lavorazione carni srl nasce tra le verdi colline toscane nel 1985 dall’unione di cinque persone accomunate dalla passione per la gastronomia e dall’esperienza nella lavorazione delle carni.

Nel nuovo stabilimento di Vicarello (LI) vengono svolte tutte le fasi di sezionamento, disosso, e porzionamento delle carni fresche. Le carni più pregiate vengono avviate al processo di frollatura nella cella dedicata.

Il Regolamento F-Gas EU 517/2014 ha avviato un percorso di riduzione dell’uso di gas refrigeranti ad alto potenziale di riscaldamento globale (GWP) all’interno dell’Unione Europea.

Opteon™ XL20 (R-454C) è una miscela di HFO (idrofluoroolefine) in grado di fornire adeguate prestazioni di raffreddamento con un GWP inferiore a 150, il 96 % in meno rispetto a quello di R-404A. Per questo si propone come un’alternativa sostenibile in termini di emissioni di CO2 equivalente e può essere utilizzato in assoluta sicurezza secondo la normativa EN 378.

Per adeguarsi al Regolamento F-Gas e ridurre al minimo le emissioni, il nuovo sito, costituito da un’area produttiva di 1500 m2 di cui 300 m2 dedicati agli uffici, è stato progettato in modo da poter beneficiare delle ottime prestazioni e del bassissimo GWP di Opteon™ XL20. Il nuovo impianto è dedicato ad una cella per frollatura carne di 100 m3 di volume (5x5x4 m) con una temperatura set di 2 °C e umidità variabile (85-95 %).

Baglioni S.r.l., incaricata di fornire ed installare il nuovo impianto, grazie alla propria decennale esperienza non ha avuto difficoltà nell’adeguare l’analisi dei rischi all’utilizzo di un refrigerante di categoria A2L, e a progettare l’unità, utilizzando componenti certificati per l’uso di Opteon™ XL20 (R-454C). Anche la fase di installazione non ha comportato significative differenze rispetto ad un comune impianto. Questa esperienza con una soluzione performante e a bassissimo GWP conferisce all’azienda un vantaggio rispetto alla concorrenza verso i clienti più attenti agli aspetti ambientali e alla sostenibilità a lungo termine dei propri investimenti.

Opteon™ XL20 (R-454C) si è dimostrato un validissimo sostituto del R-404A, adatto a garantire le alte prestazioni necessarie per il funzionamento dei processi di produzione e riducendo del 96 % le emissioni dirette in ambiente.

Per maggiori informazioni sul gas refrigerante Opteon XL20 visitare la sezione dedicata sul nostro sito Opteon XL20

Scarica il caso studio in italiano e inglese qui:

CASO STUDIO (ITALIANO)

CASE STUDY (INGLESE)

Condividi questo articolo: